Piuttosto entusiasta per il ricordo rimasto dalla prima volta che ci sono stato, ieri, dopo un glorioso esame, sono tornato alla Gelateria "Scintilla", in Via Giardini, per mangiare il gelato che poi sarebbe stato il mio unico pranzo.
Questa volta la gelateria appare deserta, ma appena entro arriva una commessa.
Opto per un cono (che come già detto costa 2,00 €) con Nocciola, Pinolata e Modena extreme, o Modena Deluxe.. Insomma un gusto "speciale" contenente parecchi ingredienti diversi.
Noto con piacere che il cono sarà parecchio abbondante, ancor di più di quanto mi ricordassi, e alla domanda se volessi o meno panna montata e nutella sopra rispondo "si ma appena un po", e così sarà.
Iniziando cosi proprio dalla punta del gelato, spazzando via panna e nutella, proseguo dando abbondanti leccate al resto.. E incredibile ma vero mi sembra un altro gelato rispetto all'altra volta! Sono rimasto tramortito, ma il giudizio è quello che segue:
-La nocciola era scarsissima come gusto, appena percettibile
-la pinolata era insapore, detta come va detta. Sembrava il gusto "acqua naturale".. Ci sono rimasto proprio male..
-l'altro era un pò particolare, ma anche questo niente di che..
Il gelato in sè era incredibilmente.. Mi viene da dire "Cremoso".. E certo direte voi, è un gusto cremoso..
Tuttavia questo ti dava una sensazione tutt'altro che piacevole, cosi come l'effetto che ti restava in bocca; difficle da descrivere, ma in sintesi dopo poco averlo mangiato, se provi a premere la lingua contro il palato lo
senti ancora come semiliquido.. Mi da quasi la sensazione che sia particolarmente "grasso".. O comunque mi sa di poco naturale.. Certamente, comunque, il tatto è pessimo.
In ogni caso, il sogno di quel megagelato si è trasformato in un incubo,dato che ammetto di averlo finito controvoglia e decisamente a fatica. Non mi è piaciuto.
Non ho idea di cosa sia successo, non ho idea di cosa sia cambiato dall'ultima volta.. Forse c'è stato un problema di produzione.. Hanno cambiato qualcosa o semplicemente ho beccato gli ingredienti "sfigati"..
In ogni caso, vi assicuro che ci tornerò il prima possibile per riprovarlo, perchè a questa recensione non posso assolutamente dare più di 1 cappello, data la delusione avuta dal gelato (che, tra l'altro, è caro).. E a sto punto ci sono due recensioni mie, una dove do 4 cappelli, e l'altra dove ne do uno.. Incoerente no?
Bè, vedrò di tornarci per verificare quale delle due volte è successo qualcosa di inatteso, magari un errore mio..
Ma davvero, per il gelato che ho mangiato questa volta, 1 cappello è il massimo che posso dare: davvero scarso.
Poteva andare meglio..
[aratos]
12/11/2010
(ehi! Oggi è il 12-11-10!!!)