Decidiamo finalmente di provare questo agriturismo di cui abbiamo sempre sentito parlar bene. Prenotiamo per quattro adulti ed un bebè per domenica alle 13.30, chiedendo un po' più di spazio per il passeggino del piccolo dei nostri amici. Il parcheggio è capiente e il ristorante si trova all' interno di una bella costruzione rustica circondata da un ampio giardino ed altre costruzioni ben ristrutturate. Veniamo fatti accomodare in una delle tre sale ed i tavoli che ci sono stati riservati sono molto grandi. Chi ben comincia.. Il ristorante è pieno ma non c'e molta confusione.
Da bere ordiniamo una bella bottiglia di Lambrusco Grasparossa Corte Manzini (già assaggiato in passato)che si rivelerà azzeccatissimo. Ovviamente menù fisso. Arriva una bella zuppiera fumante di tortellini rigorosamente in brodo. Piccoli come piacciono a noi, abbondanti e in un brodo leggero. Subito dopo una lasagna. Non vado matto per questo primo, ma devo ammettere che era di-vi-na, una delle migliori mai assaggiate (dopo quelle di mia suocera..ruffiano..). Tutti concordano. Per secondo gnocco e tigelle con una gradevolissima sorpresa: il Borlengo, di cui vado pazzo. Cogliamo quindi l'occasione per farlo assaggiare anche ai nostri amici. Buono. "Il gnocco" era un po' unto, le tigelle veramente buone come gli affettati (coppa, salame ungherese, prosciutto crudo). Ovviamente presenti il pesto modenese, squacquerone, marmellata e nutella. La cameriera (molto attenta e gentile) ci porta degli altri borlenghi e ci chiede se vogliamo altro affettato. Abbiamo apprezzato molto il fatto che, vedendo mia moglie in dolce attesa, ci abbiano chiesto se preferivamo altri salumi più adatti ad una signora incinta.. Subito è arrivato un bel piatto con mortadella e prosciutto cotto. Bravi!! una attenzione che non è da tutti.
Pensavamo che fosse finita qui...ma...la cameriera ci chiede il grado di cottura del filetto.. Dopo circa dieci minuti arrivano 4 filetti al rosmarino(due al sangue e due ben cotti). Erano squisiti ed estremamente teneri, cotti come si deve in entrambi i casi. Il tutto accompagnato da un insalatina verde. Per finire alcuni pezzetti di crostata con caffè e liquori a scelta. L' ambiente è rustico e ci si sente davvero a casa. Anche se tutte le sale erano piene devo dire che non c'era una grossa confusione(il bimbo dei nostri amici ha dormito per tutto il pranzo!). Il prezzo finale è stato di 30€ a persona. Ottimo vista la quantità e la qualità delle portate, unitamente ad un servizio veloce e cortese. Dopo pranzo abbiamo approfittato per riposarci un pò (gli addominali da tavola, sapete...) nell' ampio giardino dove ci sono anche giochi per i bambini. Una piacevole domenica, ci ritorneremo.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
25/04/2010