Anche se il tempo non era dei migliori, io e la mia ragazza decidiamo di dirigerci verso il lago di garda per la prima fuga di primavera.Mai scelta fu più azzecata, al nostro arrivo al lago ci accoglie un sole splendente, che nella prima parte del pomeriggio ci consente di girare in maniche corte e visitare la splendida Lazise.
Nel tardo pomeriggio facciamo visita anche a Bardolino e qui, memori delle precedenti esperienze, decidiamo di andare a rifocillarci presso il Ristorante Biri(un grazie a joy che me l'ha fatto scoprire tramite la sua recensione)
Entriamo verso le sette e 15, e nel locale ci sono già una decina di avventori.
Ci accoglie un ragazzo giovane che ci fa accomodare e che subito dopo ci porta un cestino con pane appena affettato dal filone e con alcuni grissini più grandi dei torinesi; che tralatro sono già presenti sulla tavola nel solito cestino.
L'ambiente è proprio quello che piace a me e alla mia ragazza, caldo e familiare.
Devo dire che il menù non è molto ampio ma si difene bene; particolarè attenzione è posta ai piatti tipici con pesce di lago.
Per quanto mi riguarda ordino bigoli al torchio con ragù di cinghiale e una tagliata di carne con patatine fritte, mentre la mia ragazza ordina degli spaghetti alle vongole.
Da bere prendiamo una bottiglia di naturale e 1/4 di rosso alla spina(penso che fosse bardolino novello ma non ne ho la certezza)
Dopo poco arrivano i due primi: le porzioni sono abbondanti e molto buone.I bigoli al torchio risultano essere al dente come piaciono a me, mentre per quanto riguarda il ragù mi aspettavo un gusto più deciso, ma devo dire che è comunque buono. Unico nota stonata, se così si può dire, è il fatto che il ragù sia tagliato troppo fine(di solito mi piace trovare dei bei pezzettini di cinghiale) ma questo non ne pregiudica di certo la bontà.
A detta della mia ragazza gli spaghetti erano buoni; cottura al dente e saporiti al punto giusto.
Dopo un attimo di pausa(con un simpatico siparietto di tre inglesi vicini al nostro tavolo, che si sono messi a sminuzzare le tagliatelle in un modo indescrivibile) ecco arrivare la tagliata con grana e rosmarino, abbinata alle patatine fritte.
Porzione giusta cone carne abbastanza tenera esalatata da un leggero profumo di rosmarino.Mi è piaciuta molto.
finito il secondo si avvicina il cameriere per sincerarsi che tutto sti andando bene, e ne approfittiamo per ordinare un caffè, e paghiamo 40 euro così suddivisi:
-COPERTO 3
-1 BOTT ACQUA 3
-1/4 ROSSO SPINA 3
-BIGOLI CINGHIALE 8
-SPAGHETTI VONGOLE 9.50
-TAGLIATA + PATATE FRITTE 12
-CAFFE' 1.50
Servizio: il servizio è risultato sempre rapido e cortese, condito da qualche battuta del proprietario mai fuori luogo.
Non posso che consigliare questo ristorante per l'ambiente e per il buon rapporto qualità/prezzo
Usciamo dal locale e facciamo un ultimo giro per il paese contenti per aver trascorso una bella giornata primaverile in questi romantici luoghi in riva al lago
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
01/04/2010