Il ritrovo é alle 12:30 davanti alla Trattoria. Ermes ci mette in attesa. Entriamo alle ore 13:20 ed Ermes ci fa accomodare al tavolo VIP. Buon segno!
Il menù comprende:
ANTIPASTI:
-Affettato di salame e coppa di testa
PRIMI:
-Tagliatelle 'asciutte' (al ragu)
-Maccheroni saltati in padella con ragu e piselli
-Quadretti in brodo con canederli
SECONDI:
-Scaloppina all'aceto balsamico
-Fiorentina
-Polpette fritte (uovo, formaggio e pangrattato)
-Peperoni al forno ripieni di uovo, formaggio e pangrattato
-Spezzatino di carne con patate
DOLCE:
-Torta di castagne
-Zuppa inglese
-Belsòn
BERE:
-Acqua
-Lambrusco
-Limoncino, grappa, nocino
-Caffè
Al tavolo siamo in 7. Ci vengono serviti immediatamente 3 piatti di antipasti. La coppa di testa è buona. Arrivano diverse bottiglie di acqua e Lambrusco accompagnate dal pane. D'ora in avanti ogni bottiglia vuota verrà rimpiazzata con una piena dello stesso tipo, senza bisogno di scomodarci. Decidiamo di prendere i primi singolarmente. Il brodo dei Quadretti é buonissimo! Le Tagliatelle fatte in casa sono accompagnate da un ragu ottimo!!! I Maccheroni sono cotti bene e il sugo è buono. Siamo veramente tutti soddisfatti. Partono i primi complimenti alla Bruna per la pasta, e non saranno gli ultimi! E' l'ora dei secondi. Decidiamo con Ermes di sentire un pò di tutto e veniamo subito accontentati. A TESTA ci arrivano: 1 scaloppina, 1 fiorentina, 3 polpette, 1 peperone e 2 cucchiaiate di spezzatino. Per 'svuotare' la cucina ci vengono offerte 3 scaloppine alla griglia e 4 peperoni di BONUS. Ovviamente tutti i secondi sono buoni ma le scaloppine all'aceto balsamico meritano una nota di apprezzamento in più. Ogni scusa è buona per scherzare e parlare un pò con il nostro caro Ermes, che a un certo punto decide di sedere con noi a bere Lambrusco. Molto generosamente ci offre una bottiglia speciale di vino che teneva in cantina, una sorta di 'Lambrusco da intenditori'. Zuppa inglese e Belsòn hanno più successo che la Torta di castagne. Oltre ai 7 caffè, le 3 bottiglie degli alcoolici vengono appoggiate sul tavolo a discrezione nostra. Ermes elogia molto la Grappa che dice provenire da Montefiorino o Palagano (produzione propria). Sono le 15:40 quando usciamo, Ermes e la Bruna mangiano nel tavolo prossimo alla cucina.
Per concludere vorrei riportare per intero una dedica all'interno del locale: "Solo Ermes in Via Ganaceto resiste conscio di essere l'ultimo simbolo, l'ultimo esponente di una razza ormai estinta. I modenesi si mettono in coda per sedersi ad un suo tavolo, ed anche lì lo sconosciuto ti diventa amico fraterno per il tempo di un piatto di tortellini e di uno zampetto. Però si entra da Ermes non per compiere un gesto quotidiano, ma per compiere un gesto quasi sacro di contemplazione di un passato che non c'è più."
Ecco le mie valutazioni:
CIBO: 10 (media fra QUALITA' 10 e QUANTITA' 10)
AMBIENTE: 9 (5 tavoli sono pochi ma l'atmosfera modenese ti fa sentire in famiglia)
SERVIZIO: 10 (perfetto, divertente)
PREZZO: 10 (media fra QUALITA'/PREZZO 10 e QUANTITA'/PREZZO 10)
VOTO MEDIO 10-/10
VOTO GM 4.875/5
Imperdibile!!!
Imperdibile!!!
[g.falconline]
08/12/2009