Venerdì da caldo che "spacca", poca voglia di uscire, ma devo assolutamente trovarmi con un paio di amici per mettere a punto gli ultimi dettagli della trasferta romana per andare al concerto del Boss (mentre scrivo sono tornato da un'ora: finite le parole, strabiliante come sempre).
Una telefonata e trovo posto alla Volta delle Rondini, è in mezzo ai campi e speriamo che tiri un pò di aria.
Ci fanno accomodare all'esterno sotto un bel pergolato coperto da vari rampicanti, in un tavolo orientato in direzione nord-sud, proprio a favore di un venticello che di lì a poco non tarderà ad arrivare e che renderà gradevole la serata.
Nota negativa le sedie di plasticone morbida, decisamente a rischio per uno che ha la stazza di un defensive-back dei Chicago Bears.
Come primi sono consigliati tortellini alla boscaiola e tagliatelle al ragù, perfetto allora facciamo un bis.
Tagliatelle veramente deliziose, rugose e al dente e con un ragù poco tamugno, vengono spazzolate in pochi minuti; tortellini meno gustosi, gradevoli i funghi ma poco saporiti, appunto, i tortellini.
Accompagnamo con grasparossa della casa (richiesto assolutamente di frigo e le bottiglie saranno in totale due nella serata) e qualche bottiglia di acqua.
Decidiamo quindi di continuare con gnocco e tigelle.
Gnocco basso e di forma quasi perfettamente quadrata, leggermente unto ma ideale per arrotolarci dentro i salumi (crudo, salame e ciccioli). Con le tigelle andiamo decisamente meglio: basse, leggermente croccanti e con poca mollica dentro.
I ragazzi vengono più volte a chiederci se è tutto a posto a se vogliamo fare il pieno ai vari cestini, ma certo che sì.. facciamo fare almeno un altro paio di giri di tigelle.
Niente dolci, ma limoncini (due volte) e caffè per tutti.
A testa fanno 25 euro.
Ci lasciamo nella speranza che Roma domenica non sia una graticola (e siamo stati fortunati), tanto per il concerto sappiamo già che sarà uno spettacolo.
Alla prossima.
Consigliatissimo!!
[candy]
20/07/2009
ma dove lo portereste ?