Domenica sera, compleanno della cognatina che, credendo di essere ancora giovane giovane (ne ha fatti trenta!), ha pensato di prenotare in questo posto da "venerdì sera".
Premetto,usando un eufemismo, che non sono un gran amante dei locali grandi, "a la mode" e rumorosi quindi potete immaginare le mie remori iniziali.
Il locale è carino, curato e in un unica sala grande, perfetto per tavolate e feste.
Il mio primo pensiero è che di solito in questo tipo di locali si mangia così così e si spende abbastanza. Mah...vedremo.
Per fortuna ci sono pochi tavoli occupati e l'amosfera è serena, siamo in otto compreso un piccolo ometto di due anni.
Il servizio è molto gentile e in pochi minuti ci viene servito del lambrusco "rosso fosco" della cantina di Formigine e alcune bottiglie di acqua gas e non. Il menu è abbastanza vario ma molti di noi si buttano su gnocco e tigelle, salvo fare un pit-stop quando viene nominata la lasagna!
Io salto i primi e mi dedico ad un interessantissimo filetto di maiale al lambrusco.
Arrivano i primi e non mi sembrano male, una forchettata alla lasagna (buona) ed una ai gnocchi di patate al nonsochè (perdonatemi) che mi sembravano troppo cotti. Però i miei commensali sembrano gradire.
Arriva il filetto e quì iniziano le sorprese: mi viene servito in un piatto bianco e grande, con una buona quantità di sugo color rosso mosto e sopra una bella guarnizione di cipolline rosse. La carne è morbida ed al primo boccone strabuzzo gli occhi, non sono cipolline piccole piccole ma chicchi di uva divisi in due e si sposano meravigliosamente con il sapore della carne!! Inoltre nel sughino non vi è traccia di panna o surrogati, ma si rivela un'ottimo ristretto di lambrusco! (sintomo di ottima cucina).
Sorpreso da questo piatto che non mi aspettavo, passo alle tigelle. Anche loro sono una gradita sorpresa, friabili e leggere, fatte apposta per mangiarne un vagone:)
I salumi sono di buona qualità e soprattutto non sono parchi di prosciutto crudo.
Un piccolo assaggio di spuma di mascarpone ottima, fà da preambolo ai soliti caffè e ammazzacaffè (il caffè buono)e il conto si chiude con:
7 coperti (l'ometto non contato)
4 primi
3 secondi
4 gnocco e tigelle con affettati e stracchino
3 lambrusco "rosso fosco"
Acque varie
2 dolci
6 caffè
4 sambuche
24 eurini a testa!
Che devo dire, sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Direi che si merita ampiamente tre cappelli e mezzo che arrotondo a quattro per l'ottimo rapporto qualità/prezzo e per la gentilezza del servizio.
Per compagnie lo consiglio vivamente.
Adìo Zèmian.
Consigliatissimo!!
[g.falconline]
27/10/2008
Sulla base di questa tua interessante e coinvolgente esperienza del gusto, mi pare proprio che questo faccia eccezione.