vengo incaricata di cercare come sempre un posticino tranquillo dove si mangia bene spendendo il giusto, mi danno però lo stop sui km, altrimenti potrei arrivare ai piedi del Cimone. scelgo con un'amica questa trattoria - agriturismo, che da qualche anno ha cambiato gestione. siamo in 20 (11 adulti e 9 bambini) e arriviamo verso le 13.15, moooooolto affamati.
ci accomodiamo in una saletta molto carina, le voci non rimbombano e cè la nostra tavolata più altri 2 tavolini che per loro fortuna sono già a metà del pranzo.
io avevo scelto anche il menù per facilitare la gestione ma la cuoca titolare al telefono, viste le mie perplessità sulla scelta (piace non piace piacerà a tutti???) mi dice che se poi uno desidera qualcosaltro non cè problema.
per partire in tavola acqua coca per i bambini, lambrusco grasparossa e morellino di scansano (@tata ti ho pensato), bottiglie che faranno il bis e forse il tris.
come primo, tortelloni con pasta verde di ricotta e porcini, molto buoni e teneri, conditi con prosciutto croccante. caramelle con ripieno di carne e ricotta conditi con panna e speck, ottimi e spazzolati
per i bambini lasagne (che non ho assaggiato ma noto che sono bianche). ripassano per farci fare il bis, ma le porzioni anche senza bis sono davvero abbondanti.
con i giusti tempi arriva il secondo, gnocco e tigelle, affettato lardo e marmellata e grigliata mista, umido di cinghiale e tagliata; anche il secondo si rivela molto abbondante, visto che tutti riescono a sentire tutto (al telefono avevo ordinato gnocco e tigelle per la metà delle persone e altrettanta carne). nonostante le bocche e l aiuto dei bambini, non riusciamo a finire tutto, ma era veramente tanto. nota di merito per l ottimo 'umido.
finiamo con sorbetti, dolci (tutti fatti in casa), caffè, mirtillino e liquori vari.
18 euro per i bambini, 28 gli adulti.
servizio veloce e gentile, bell'ambiente e al termine siamo riusciti anche a conoscere la cuoca, complimenti!
Consigliatissimo!!
[tata]
30/11/2019