Prima di addentrarmi nella calura nelle vie di Modena tra le bancarelle del mercato europeo e regionale dei prodotti tipici, arditamente ci viene l'idea di farci due tigelline dal Fantino propio nei paraggi, lora non tardissima 20,15 ci invoglia a provare, entriamo tavoli non con ancora tantissimi commensali, chiediamo un tavolino ino ino x noi e gentilmente ci viene detto di sì con una piccola clausola, lasciarlo libero x le 21,30, benissimo e ci accomodiamo.
La gentile cameriera credo moglie del titolare ci chiede subito i liquidi, una di naturale e x me una bottiglia piccola di un vino frizzante Alborè colli di Scandiano e Canossa cantina Casali fresco al punto giusto, ottimo.
Decidiamo x le sole tigelle accompagnate da affettato ( salame, mortadella, ciccioli, crudo) oltre al battuto con grana e stracchino/ gorgonzola.
L'attesa brevissima arrivano dentro un cestino coperto con tovagliolo x mantenerle calde con tutoo il companatico, molto sottili dimensioni sul piccolo crocanti all'esterno leggermente con un pò di mollica ( che io elimino accuratamente ) all'interno, impasto molto buono con del resto l'affettato direi ottimo e il battuto con grana freschissimo, facciamo un altro giro in tutto una ventina.
Mentre facciamo un micro pit stop dati i tempi restrittissimi controllo il locale, diciamo non grandissimo con tantissimi quadri e quadretti della nostra bella Modena, un locale un pò datato come del resto quasi tutti quelli del centro, ho usufruito del bagno, pulitissimo e in ordine.
Decido prima del solito caffè di assaggiare alcuni dolci fatti rigorosamente come richiesto da loro, crostata di amarene, salame al cioccolato, e altra era una tenerina all'amaretto e gocce cioccolato, ottime.
Finiamo con 2 caffè
Alla cassa mi informo su un particolare che mi aveva lasciato perplesso leggendo vecchie recensioni cioè che al Fantino non prendevano prenotazioni, il chè non è affatto vero le accettano eccome.
Conclusioni direi positivissime, ci tornerò con più calma x assaggiare i loro famosi primi, ottime comunque le tigelle e tutto il resto, gentilissimo e affabile il propietario del locale come del resto le cameriere.
Consigliatissimo!!
Traduco per chi non mastica l'inglese (come diceva Baglioni) "La nostra famiglia si è imbattuta nel Fantino in una nostra notte a Modena. C'era un festival in corso e tutti i ristoranti erano molto affollati . Non solo il personale dell Fantino ci ha dato un tavolo , ma sono stati anche incredibilmente ospitali . Ci hanno fatto sentire i benvenuti . Abbiamo lasciato la decisione di servirci un pasto tipicamente modenese ed ogni piatto che abbiamo ricevuto era meraviglioso . E 'stata una serata memorabile per noi . Consiglio questo fantastico ristorante a chiunque."
[PIPPI]
07/06/2015