Bisognerebbe organizzare una pizza, una cena, qualcosa per trovarci tutti assieme, soprattutto ora che il gruppo dell’allenamento pausa pranzo si è un po’ disperso, questo è l’appello che mi è stato lanciato ed in breve la serata è organizzata, alla fine saremo 9/10 , il chimico proprio non ce la farà………mangeremo anche per lui.
Approfittando del fatto che la XIX edizione di “Insieme al Ristorante” è ancora in atto fissiamo per giovedì 3 aprile alle 20:30 la cena e, tanto per non perdere l’abitudine, la facciamo precedere da una corsetta di 15 chilometri di fondo lento.
Siamo abbastanza puntuali, solo Faustone, che ci raggiungerà in bici (è sempre il più vicino che arriva in ritardo) arriverà al primo brindisi con un ottimo lambrusco “Foglie Rosse” della Cantina Albinea-Canali, alla fine ne verranno “seccate” cinque bottiglie oltre ad un numero smisurato di bottiglie d’ acqua.
Siamo all’Osteria a Correggio, gestione giovane, efficiente, professionale e simpatica, stasera il locale è “pieno a metà”, c’è pure la prossima candidata sindaco.
Partiamo con l’antipasto classico del locale, sempre ottimo e sempre graditissimo, composto da polenta fritta, gnocco fritto in piccoli pezzi, erbazzone e salame .
………….e via con il tris di primi che diventeranno un bel poker
tortelli verdi con soffritto di pancetta: 5/6 tortelli a testa, pasta fatta in casa, cottura perfetta, saporito ma non invadente il soffritto, partenza ottima
Risotto bresaola, asparagi e zafferano: di un bel giallo intenso, sapori che si confondono fra di loro senza che nessuno prenda il sopravvento, anche qui siamo da applausi a scena aperta
Risotto rosa : un must del locale, non previsto dal menù, sempre di effetto, sinceramente non ho ancora capito se il colore viene dato dal radicchio, dalla barbabietola o da qualche altra verdura, rimane sempre un piatto assolutamente da provare
gramigna salsiccia, pomodorini e zucchine: piatto originale, primaverile, le verdure assecondano il sapido della salsiccia rendendolo gradevolissimo.
…………brevissima pausa, proprio un respiro, e si parte con i secondi
Arrosto di maiale con sugo di verdure primaverili e patate al forno: l’arrosto si scioglie in bocca, se ci fossero i grissini si potrebbe tagliare con quelli (come il noto tonno) , il sapore è stupendo, anche le patate fanno la loro figura, disquisiamo fra di noi se siano state prima lessate e poi messe in forno per quanto sono morbide
Spiedini di pollo con verdure di stagione: tralascio le verdure di cui non sono amante (una discreta e tenera insalatina) e mi fiondo sugli spiedini, molto delicati, discreti, un buon finale.
………..ma deve ancora arrivare il dolce
Millefoglie con crema chantilly e fragole: in tutta sincerità non mi ha entusiasmato, anche se è difficile che io vada in estasi per un dessert, nel complesso un dolce semplice, gradevole, ben impiattato ma…..nulla di più.
Terminiamo con una serie di caffè, qualcuno ha pure approfittato del limoncino e del nocino portato in caraffa, pare tutto di discreta qualità.
Venticinque euro ben spesi, serata piacevole, ottimo cibo, ottimo servizio, rimane sempre uno dei miei locali preferiti.
Consigliatissimo!!
[lo zio]
09/04/2014