Decidiamo di fare un "gita fuori porta" con alcuni amici....
Partiamo alla volta di Parma con l'idea di fare un giro per il centro, aperitivino e cena..
Il giro in centro è sfumato, siamo arrivati troppo tardi, ma per l'aperitivo siamo puntualissimi!!!
Mentre si passeggia per il centro, passiamo davanti al ristorante, per essere sicuri di trovare posto prenotiamo un tavolo per 5, scelta saggia, il ristorante risulterà al completo!!
Dopo un paio di aperitivi fatti in giro per il bellissimo centro di Parma, ci dirigiamo verso la nostra cena.
Entriamo e veniamo subito fatti accomodare in fondo alla sala in un tavolo rettangolare, l'apparecchiata è molto carina, tovagliette di carta, calice per il vino, bicchieri colorati per acqua, tovagliolo di carta (di quella bella però!!) e posate in metallo.
Alle pareti ci sono oggetti della vecchia, anzi vecchissima arte di cucina, sbatti uova, rotelle per talgiare la pasta, e altri utensili, tutti fatto a mano!!
Dopo una scorsa al menù ordiniamo:
3 Acqua Euro 2,00 cad.
3 Strudel di funghi porcini Euro 9,00 cad.
2 Brioches di patate con Brie e crudo di Parma Euro 8,00 cad.
1 guanciale di manzo (non ricordo come) Euro 11,00
1 tagliata di angus Euro 14,00
1 Bocconcini di pollo Euro 11,00
2 Paccheri con salsa di noci e radicchio croccante Euro 8,50 cad.
2 Patate al forno Euro 4,00 cad.
1 Bottiglia di Etna Rosso Euro 18,00
1 Bottiglia di franciacorta Contadi Castaldi Saten Euro 35,00
2 Sbrisolone con zabaione Euro 4,00 cad.
1 Delizia al caffè Euro 5,00
1 Semifreddo alle mandorle con cioccolato Euro 5,00
1 Truffle Euro 5,00
2 Amari (un Averna e una sambuca) Euro 2,50 cad.
4 Caffè Euro 1,50 cad.
Dopo pochi minuti dall'ordinazione arrivano gli antipasti, le mie Brioches sono 3 piccoli panini fatti con un impasto di patata, cotti al forno come il pane, forse un pò troppo, me li apettavo più morbidosi, invece erano croccanti, farciti con dell'ottimo brie e una fetta di crudo, direi spaziali!!
Ho assaggiato una forchettata di strudel e devo direi che era molto buono, si presentava tipo millefoglie, stratificato funghi e besciamella, delicato e molto buono!!
Passiamo alle portate principali, i miei paccheri si presentano benissimo, adagiati su una crema di noci, cosparsi con del radicchio croccante, credo l'abbiano fritto, scrocchiava come le patatine e ha mantenuto il suo amaro che contrastava con la dolcezza della crema di noci, e i paccheri era cotti belli al dente!! Direi ottima scelta!!
Ho assaggiato un pezzo della tagliata ed era cotta a puntino e veramente tenerissima, discrete anche le patate al forno, erano un pò dolciastre..
Finiamo il nostro vino ed ecco arrivare i dolci, presentazione ottima, il mio semifreddo è servito a fette tipo crostata cosparso di zucchero a velo e righe di cioccolato amaro, ottimo!
La sbrisolona è molto buona, forse un pò troppo cotta, servita a pezzi con la salsa allo zabaione a parte, la delizi al caffè non è altro che una spuma di caffè presentata dentro ad un vasetto a chiusura ermetica, molto carina come idea!!
Ci facciamo portare caffè, amari e conto.
E speriamo di rivederci preso, Parma è molto bella, mi ha colpito, e questo ristorante ha un sacco di cose buone da assaggiare....
Alla prossima...
Consigliatissimo!!
[joy]
09/10/2012