"Tema: Dove ho festeggiato il compleanno della mia ragazza..."
Dopo aver sentito parlare bene più e più volte di questa trattoria, scelgo di provarla per un'occasione importante, una di quelle in cui non si può sbagliare!
Nonostante sia un giorno della settimana, il ristorante è pieno, molte coppie, tavolate non numerose viste le caratteristiche del locale. Il Fantino è un ambiente non molto grande, con tavoli vicini, ma caldo ed accogliente. Il nostro tavolo prenotato è lì che ci aspetta.
Ordiniamo un bis di primi: tortellini in brodo e ravioli con funghi trifolati e pancetta. Il tempo di attesa è davvero poco nonostante il locale stra-pieno e presto, ad ogni forchettata/cucchiaiata mi ritrovo a recensire nella mia testa lungo la celere via lingua-palato-cervello! Sia il brodo che il ripieno dei tortellini si rivelano davvero molto buoni, ed i ravioli ai funghi, anche se non sono proprio tra i tipi di pasta che preferisco, devo ammettere che hanno un gusto molto particolare e fine.
Per secondo ci buttiamo su di un'unica porzione di gnocco e tigelle, lo gnocco è squisito, poco unto e saporito, le crescentine un po' troppo sottili e croccanti per come le gradisco ma del tutto godibili con gli ottimi salumi della casa.
Per non farci mancare proprio niente proviamo anche le costine al Lambrusco, molto morbide, ed un accostamento di sapori davvero azzeccato!
Beviamo inoltre una buona bottiglia di Nero D'avola e due bottigliette d'acqua naturale.
Rimane solo il posto per un ottimo mascarpone diviso in due e di chiedere il conto. 60 euro ben spesi per quantità e qualità.
"Vin drè al Rich..."
Consigliatissimo!!
[pattyb]
31/01/2011
E' tantissimo tempo che anche io voglio provare il Fantino e,finalmente arriverà l'occasione a fine febbraio! La tua recensione mi ha fatto venire ancora più voglia, non vedo l'oraaaa! Gnam!!!