Sono passati 16 anni dall'ultima volta ma sul molo nei pressi del porto c'è un "locale" dove si sceglie il pesce da una vetrina,ci si siede ai tavoloni e il pesce arriva cotto semplicemente alla brace. Semplice,rustico ma veramente gustoso. Se esiste ancora. Nei ristorantini in centro al paese occhio agli scarafaggi.
No impossibile, prende prenotazioni solo un anno per l'altro. In altra parole al termine dei sei mesi di apertura per il 2009 prenderà prenotazioni per il 2010 e così via.. Quell'intervista è stata un altro esempio della televisione pessima che facciamo in Italia, gli ha fatto solo domande banali o lievemente ironiche.
E' vero patato, l'intervista è stata veramente triste.
C'è però da dire che il buon Ferran, quando ha scelto le sue doti prima di nascere ha puntato tutto sul talento e per la simpatia non aveva più soldi
Non è un grandissimo comunicatore ne convengo, qualche esempio di domanda che gli avrei fatto:
- Gianfranco Vissani, uno dei più grandi cuochi italiani, sostiene che le sue tecniche innovative snaturino i sapori e abbiano portato alla rovina delle nuove generazioni di chef che ora puntano più a stupire che a cercare armonia e pulizia dei sapori. Cosa ne pensa?
- Lei ha recentemente vinto un premio come uno dei cuochi più influenti del secolo scorso, quale ritiene sia stato il suo contributo alla cucina?
Se ci penso 10 minuti me ne vengono in mentre altre 50 da fargli..
Se qualcuno se la fosse persa l'intervista è disponibile sul sito:
http://www.chetempochefa.rai.it
Consiglio a tutti la lettura del libro " un giorno a El Bulli", prima di criticare o apprezzare il lavoro di qualcuno bisogna conoscerlo! (si lo so che costa 50 euro ma li vale tutti)
Comprato e un pò deluso.
Bellissime foto ma poca sostanza.
Io sono tra quelli che lo ammira e mi piacerebbe farci una visitina prima o poi.
Estremizzando il concetto, Vissani potrebbe anche aver ragione, ma penso che le innovazioni portate da Adria abbiano aperto nuove strade per chi le vuole e sà sfruttare.
Insomma, trovo un pò da qualunquisti dire che se una cosa è solo bella, per forza non deve avere sostanza! (Questo vale anche per le donne )
In quanto a simpatia, anche Vissani......
Per sostanza cosa intendi? Avresti voluto più particolari sulle tecniche e le lavorazioni? Quelle valgono molto di più di 50 euro
Secondo me non si è esagerato con Adrià ma con chi gli è andato dietro, per fortuna ora noto che molti tornano alla centralità del gusto e all'equilibrio del piatto.
Mi aspettavo qualcosa in più in tutti i sensi.
E' un tomo enorme, costa come un libro d'arte ma di arte e di spiegazioni, non segreti, di come interpreta il lavoro di tutti i giorni c'è ben poco.
E' una specie di diario di giornata che non è riuscito a togliermi le curiosità che avevo.
Come è arrivato a certe tecniche?
Sono riproducibili nel piccolo della propria cucina?
Quali passi ha compiuto per arrivare a proporre uno spettacolo in questo modo?
Ho anche io tante curiosità su di lui, e me le sono tenute quasi tutte ancora in tasca.
Inoltre credo, che la vera vittoria dell'arte e di una tecnica in particolare, sia la condivisione di questa con il pubblico.
Se la gente non ti capisce, potrai essere un punto di riferimento per una certa elite ma non sarai mai un fattore trainante e determinante per il tuo movimento.
Resta fermo il fatto che nella mia libreria, questo libro, fà la sua porca figura
[Patatone]
08/04/2009