.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

golosona

ha visitato il locale il 14/03/2010 golosona avatar
571 Recensioni scritte dal 11/08/2008 3641 Punti

Questa non è una recensione come le altre, ha un sapore particolare perché è anche il racconto di una bellissima giornata trascorsa in compagnia di persone care, incontrate grazie a GM, che ho il privilegio di considerare amiche: g.falconline e la sua dolce sposa. Sono entrambi allegri, sensibili, gentilissimi e… ottimi cuochi, e sono felice di averli conosciuti. Nota a parte, e chiedo scusa se li metterò in imbarazzo: sono tanto cari e generosi che ci hanno raggiunto nella bufera di neve dei giorni scorsi e, sapendo della mia immobilità a causa del mignolo famoso e delle difficoltà di mio marito, si sono offerti di spalarci la neve! Un grazie di cuore per la fatica fatta al nostro posto e per la vostra amicizia! Tra l'altro, oggi per voi (per Mira in particolare) è una giornata speciale: questa rece è il mio piccolo regalino!emoticon

Ma veniamo a domenica. Finalmente una giornata di sole, quasi tiepida: l'accolgo con gioia, stanca come sono di questo lungo, nevoso inverno e desiderosa di primavera! E sempre con gioia accetto l'invito di g.falconline che si esibirà davanti a un ristretto pubblico di amici insieme alla sua banda di musicisti. Banda simpaticissima e divertente, forse un poco disorganizzata: c'è chi perde gli spartiti, chi lascia i fili a casa, chi deve scappare presto…:-) Ma ci divertiamo ugualmente, ascoltando la bellissima musica e la calda voce di g.falconline e company.
Insieme a me, come pubblico, la mia dolce metà, la consorte di g.falconline, un loro collega e la compagna di uno dei musicisti.
Un bel pomeriggio, addolcito ulteriormente dalla buonissima crostata fatta da Mira e ravvivato dall'umorismo dei due musicisti gemelli.
Si fa ora di cena. Accantonati gli strumenti, bisogna pensare alla cena. Mira propone il ristorante Secchia, ma ahimè è pieno; ripieghiamo allora sul Soleria: hanno da pochissimi giorni inaugurato la nuova gestione, è l'occasione buona per provarlo. Si uniscono a me, a Falcon e ai nostri consorti solo uno dei gemelli e la sua bella compagna.
Giungiamo quindi in sei, già un poco sazi avendo consumato un aperitivo a casa di g.falconline a base di vino bianco e salame casereccio, offertoci dal gentilissimo marco1960 (grazie Marco, ottimo salame!).
Il ristorante si trova nel mini centro commerciale del famila e quindi ne sfrutta l'ampio parcheggio.
L'interno, a noi noto, non è cambiato, a parte qualche paravento sostituito da graziosi separè in legno e vetro. Per il resto, tutto è immutato, dall'angolo col forno a legna per la pizza al bel bancone d'ingresso; dai colori solari delle pareti alle decorazioni floreali sull'altissimo soffitto.
E' una serata tranquilla, ci sono pochi tavoli occupati. Noi veniamo fatti accomodare a uno spazioso tavolo rotondo, ben apparecchiato, anche se mancano le doppie posate e i bicchieri da vino. Al loro posto, un calice dove il cameriere ci serve del buon prosecco come benvenuto.
Consultiamo i menù: oltre alle pizze, ci sono molti piatti di terra e di mare. Noi ci “buttiamo” sul pesce, ma essendo come dicevo già quasi sazi non prendiamo molto.
Ordiniamo:
- due antipasti di mare caldi, dei quali uno va a Mira, un altro ce lo divideremo io, Mauro e g.falconline
- un'insalata di mare per l'istrionico musicista campano
- un carpaccio non ricordo se di salmone o di pescespada per la sua compagna (falcon, integra per favore)
I primi li scegliamo in 4:
- per me la classica calamarata
- per mio marito e g.falconline linguine all'astice
- per il suonatore di basso tagliolini o linguine allo scoglio
Mira, che mangia come un uccellino al contrario di noi altri, si ferma all'antipasto, mentre l'altra ragazza sceglie un secondo, un trancio di tonno.
Da bere, oltre all'acqua, scegliamo un prosecco (anche qui, falcon, aiutami con la cantina).
Primo errore del cameriere: ci porta il vino, ancora tappato per fortuna, col secchiello del ghiaccio; lo stappa e lo mette nel secchiello senza chiederci se va bene; secondo errore: insieme al vino e all'acqua non ci porta il pane. Non lo porta nemmeno con l'arrivo delle pietanze, al che lo chiediamo noi. Pane non ce n'é (?!), ma al suo posto ci offre del gnocchino caldo.
Il gocchino è molto buono, ma misero come quantità :-(
L'antipasto scelto da me è composto da cozze, “carnose” e buone, polipetti e qualcos'altro; direi complessivamente mediocre, mi aspettavo di più. L'altra coppia è invece soddisfatta della sua scelta. Pazienza.
Mi rifaccio col primo. Il mio piatto è abbondante, la pasta è a forma di anelli di calamaro (da qui il singolare nome) ed è condita con un buon sughetto di calamari. Mira, che se ne intende più di me, la assaggia e dà il suo ok, molto bene! Io invece assaggio le linguine di Mauro: buonissime, ben cotte, con un astice delizioso, gli avrei fatto fuori il piattoemoticon Sembra appetitosa anche la pasta allo scoglio, ricca di cozze e crostacei vari.
Assaggio un pezzetto di tonno, tanto alto e corposo da parere una fiorentina. Per me è una piacevole novità.
Concludiamo con il caffè, non per tutti, e niente dolci.
Come, direte, golosona rinuncia al dolce? Non sia mai, solo che il caro falcon, non pago di averci ospitato tutto il pomeriggio, torna a invitarci a casa sua per mangiare alcuni pasticcini in compagnia e per concludere in dolcezza la bella giornata.

Paghiamo un conto di 22.50 euro a testa, onesto direi.
Il cameriere, a parte le ingenuità commesse quali quelle del vino e del pane, perdonabili visto che hanno cominciato da poco, è stato molto simpatico e gentile, quindi faccio tanti auguri alla nuova gestione.
Tenendo conto di tutto, ambiente, servizio, cibo e vino, per ora assegno 3 cappelli, ma ci sono ampi margini di miglioramento e ci tornerò!
Alla compagnia invece un fantastiliardo di cappelli! Che bello aver conosciuto persone tanto splendide, rinfranca l'animo e il cuore godere della vostra amicizia!emoticon



Consigliato!

permalink a questo commento

[carolingio]
18/03/2010
Detto, fatto, l'avete provato con falcon sto posto! Ornella, al di là della recensione puntuale, posso dirlo? sei tenerissima!! emoticon
permalink a questo commento

[vonwild]
18/03/2010
Ho letto la recensione con un po' di rammarico perché avrei dovuto fare parte anch'io, con Brunella, della compagnia. Purtroppo per una colica renale ho passato la serata al pronto soccorso anziché a Soliera in vostra compagnia. Hai detto di voler tornare al "Soleria" per verificare i margini di miglioramento, magari in occasione della prossima esibizione della Band; allora vorrò esserci anch'io.
permalink a questo commento

[golosona]
18/03/2010
@carolingio: ti ringrazio, sei troppo buono!

@zio: tu invece sei cattivello. Vuoi farmi in brodo? Sai che brodo "grasso" ci vieneemoticon

@vonwild: infatti ci è spiaciuto moltissimo per la tua salute innanzitutto (le coliche son dolorose!) e per la mancanza tua e di Brunella. Spero che tu ora stia meglio e la prossima volta verrete con noi, ci conto!
permalink a questo commento

[pattyb]
18/03/2010
Orni-torinca lessa? Mmh..possiamo provare!
Bella rece Golosona!!!!emoticon
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
18/03/2010
che bella compagnia Golosona........Falcon canta??? non lo sapevo, fantastico......
permalink a questo commento

[golosona]
18/03/2010
@pattyb: grazie, cara. Hai già sfoggiato la borsa nuova?

@zio: grazie, con l'ultima frase ti sei fatto perdonareemoticon

@lucylet: sì, falcon canta ed è molto bravo!
permalink a questo commento

[Reginalulu]
18/03/2010
Carissima, so bene che queste serate in compagnia di persone cosi belle sono impareggiabili. E tu l'hai descritta davvero bene.
Un abbraccio
permalink a questo commento

[golosona]
18/03/2010
@reginalulu: ti ringrazio, cara Luisa, in effetti a rendere impagabili queste giornate sono la compagnia e l'affetto sincero di persone tanto belle! Un abbraccio a te e al tuo piccino (chissà come cresce bene)!
permalink a questo commento

[vonwild]
18/03/2010
Voglio ricordarti che la prossima recensione che scriverai sarà la numero 100.
Un bel traguardo, complimenti.
permalink a questo commento

[Mira]
18/03/2010
Grazie golosona, per avermi dedicato questa bellissima recensione, proprio un regalo gradito quanto inatteso per il giorno del mio compleanno.

E' stato un piacere esservi di aiuto, e poi mi sa che la neve caduta nel vostro giardino era molto più leggera di quella caduta nel nostro.emoticonemoticon

Grazie ancora di cuore, ci vediamo al nostro ritorno dalla Svizzera!emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
18/03/2010
@vonwild: grazie per avermelo ricordato, cercherò di scrivere una bella recensione su un posto "speciale" per festeggiare degnamente questo grosso traguardoemoticon

@mira: ciao carissima, ancora tanti auguri e buona vacanza in Svizzera!
permalink a questo commento

[carolingio]
18/03/2010
Pronto, zio?
"Allora la facciamo in brodo così ci viene anche..." o giù di lì... mi sfuggono gli ultimi due termini, che evidentemente hanno una spiccata flessione merovingia, troppo arcaica perchè io riesca a tradurla...
(traslate please)
permalink a questo commento

[carolingio]
18/03/2010

Ah zio, a te sì tremendo! emoticon

(beh, io, in quanto carolingio, faccio un po' fatica a capire bene il merovingio, ci sono alcuni secoli di differenza... ehm...emoticon )
permalink a questo commento

[golosona]
18/03/2010
@carolingio e zio: ma la piantate voi due di volermi mettere nel brodo, neanche fossi una gallina vecchia?emoticonAbbiate pietà per merovingi, carolingi e.... pure Ungaretti, a molti secoli di distanzaemoticon Siete forti voi due, chissà insieme cosa combineresteemoticon
permalink a questo commento

[golosona]
18/03/2010
Ah zio, non saprei, l'esperto di calcio sei tuemoticon
permalink a questo commento

[golosona]
18/03/2010
Come no. Ricordo ancora quando ti sei messo a declamare tutto il 5 maggio!
permalink a questo commento

[golosona]
18/03/2010
Ecco, oltre che ballare sotto la pioggia declameremo versi sotto la tavola, dopo aver bevutoemoticon
permalink a questo commento

[golosona]
18/03/2010
Duri da radere" ? Forse da ridereemoticon No, noi ci autocontrolleremo, please!
permalink a questo commento

[Marco1960]
18/03/2010
Cara golosona, ti ringrazio per avermi citato nella tua recensione e sono contento che il salame casereccio sia piaciuto. per me é sempre un piacere fare piacere !
La prox volta non mancherò alla cena, soprattutto per la compagnia !
permalink a questo commento

[g.falconline]
19/03/2010
Carissima golosona, ti ringrazio della estrema bontà e tolleranza con la quale raccogli i nostri inviti... specie quelli musicali!emoticonemoticon

Questa recensione la ricorderemo di sicuro: una sorpresa bellissima. Grazie di cuore a te e Mauro.emoticon
permalink a questo commento

[joy]
19/03/2010
Complimenti Golosona per la bella giornata trascorsa in ottima compagnia, coronata da un succulento banchetto....
permalink a questo commento

[golosona]
19/03/2010
@g.falconline e joy: grazie di cuore!

@marco1960: grazie a te per l'ottimo salame! La prossima volta spero che tu e Tania vi unirete a noi; a proposito, canti bene pure tu: una famiglia di artistiemoticon
permalink a questo commento

[Alfi]
21/03/2010
Complimenti a golosona per la recensione bellissima, e a falcon e Mira (cui invio i miei auguri) per la loro bontà e generosità!
Golsona: i musicisti sono proverbialmente distratti; vivono in una dimensione inaccessibile ed inviolabile, quella dell'arte ...
permalink a questo commento

[Mira]
22/03/2010
Grazie di cuore alfi! I tuoi auguri sono davvero molto graditi.

Siamo felici di sapere che ripeteremo insieme la nostra comune avventura di Curtatone!emoticon
permalink a questo commento

[Alfi]
22/03/2010
Ne sono felicissimo anch'io!!
permalink a questo commento

[sfiziosa]
18/04/2010
Salve a tutti, in questi giorni sono andata, con il mio fidanzato, al Ristorante Soleria (a Soliera) e sapete cosa vi dico che ho mangiato a dir poco benissimo, uno spaghetto allo scoglio divino...sono proprio soddistatta poi che belle porzioniemoticoni camerieri gentilissimi, appena entrati uno dei due ci ha fatto accomodare e devo dire che ci ha "coccolato" perciò con il mio ragazzo abbiamo passato una bellisssima serata mangiando di gusto e sicuramente con un servizio ai tavoli di ottima qualità. Perciò ve lo consiglio, poi mi saprete dire... ciao ciao
permalink a questo commento

[Reginalulu]
18/04/2010
Ciao Sfiziosa.....felice che tu sia stata beneemoticon
Perchè non scrivi una bella recensione?
Saremo felici di leggerla!emoticonemoticon