Raduno di amici di vecchia data e nuove conoscenze, chi organizza viene da milano e ha voglia di gnocco e tigelle. Ci viene in mente l'amaretto poichè oltre al salume serve sempre intingoli vari quindi ci presentiamo in 20 dopo dovuta prenotazione.
Locale molto classico, attendiamo un paio di ritardatari e nel frattempo ci portano acqua e vino. Una bottiglia di lambrusco manzini ogni 4 persone e una valangata d'acqua tra naturale e frizzante....infatti qualche bottiglia alla fine del pranzo era ancora chiusa perchè ormai imbevibile per quanto era calda.
Gnocco e tigelle per tutti con 3 grandi taglieri di salumi che non sono risultati sufficienti, arriva poi un quarto tagliere con ulteriori due bottiglie di lambrusco.
Come intingoli c'erano salsiccia e, secondo me, doveva essere manzo in umido, molto gustosi, baccalĂ in umido un po saporito, asparagi e cipolle troppo acetose. Il pesto di lardo e pancetta era veramente squisito, gnocchetti non unti, tagliati molto piccoli, buoni; tigelle non proprio come piacciono a me, croccanti e senza pasta dentro ma decisamente buone.
Caffè per 13 persone, sorbetto di limone per tutti, due soli dolci (1 pezzetto microscopico di torta barozzi originale di Vignola e il mio tartufo), una decina di limoncini e 6/7 grappe.
Direi che nonostante si astato tutto regolare, quindi non ci sono stati abusi di vino o salume extra, il costo di 26,80 eurini a testa sia decisamente oneroso per una mangiata di gnocco e tigelle.
Tutto buono ma se ci tornerò non sarà per gnocco e tigelle.
Alla prossima magnassa
Buono
[Kava5150]
08/06/2009
Bentornato!
Ma dove eri finito?