Domenica finalmente esco di casa con la mia gambona di legno, e dato che era di strada io e la morosa ci fermiamo a rinfrescarci dai 37° pomeridiani in questa Gelateria di Formigine, tante volte vista ma mai provata.
Questa si vede facilmente da Via Giardini, il locale è abbastanza grande.
Ampia scelta di gusti, ci sono anche diverse torte nei freezer.. Purtroppo solo 3 sedie per sedersi internamente, e dato che due erano già occupate e io dovevo assolutamente sedermi, siamo dovuti andare fuori.
Ho preso la mia classica coppetta con Nocciola e pistacchio.. La mia ragazza all'ultimo ha deciso di non prendere il gelato e ha optato per una semplice bottiglietta d' acqua (costatagli 1,00 €).
L'impressione prima è che la coppetta fosse un po' più grande delle usuali coppette da 2 €..
Il gelato non mi ha entusiasmato affatto.. Purtroppo i gusti non erano molto ben definiti, dominava nettamente in entrambi il sapore del latte, tanto che si confondevano. Tuttavia il gelato mi è sembrato abbastanza sano.. O meglio non "sporco" come altri..
preciso cosa voglio dire con "sporco":1- troppo ricco di Grassi, in particolare quelli Idrogenati (il risultato lo si coglie dopo averne mangiato un po', la bocca rimane come intinta di, appunto, grassi disciolti) 2- con addensanti non naturali, che si riconoscono anche solo dall'aspetto, dal modo in cui viene prelevato dal pozzetto e "posato" nella coppetta, e per ultimo dal "tatto" con la bocca 3- con altre aggiunte un po' "birbantelle".. Un gelato DEVE sciogliersi a temperatura ambiente, a maggior ragione a temperature superiori a 30°C. Se è particolarmente lento a sciogliersi a queste temperature, certo è più comodo soprattutto se lo mangi nel cono.. Ma non ti viene da chiederti qualcosa?Non mi ha lasciato lo stesso granchè soddisfatto.. Approssimando per eccesso gli do 2 cappelli, dai.. Essendo la prima recensione non voglio infangarne del tutto la reputazione, magari era una giornata storta!
Buono